IL COLORE DEL BIANCO

 

Buongiorno Lettore!

 

In questo nuovo sabato di sole, ti parlerò un po’ di storia, un po’ di arte, un po’ di vita quotidiana e un po’ di illusioni…E Qual è la peggior istigatrice ai miraggi? Ovviamente, la luce birichina e mutevole… quella stessa luce che inebriò e ispirò così tanto un gruppo di uomini (ma anche donne, non dimentichiamolo) che crearono un vero e proprio movimento, passami il termine, “d’avanguardia”.

 

Ho iniziato il mio racconto sulla Frame Collection proprio da uno di loro… furono centrali, innovativi e scandalosi per l’epoca. Pensa, una delle prime vicende famose che li riguarda è proprio legata ad una mostra organizzata contro il “Salon” ufficiale, Impressionisti oltraggiosi!! Oggi ci sembrano così raffinati. Ringrazio i mille critici che hanno reso la giusta fama a questi geni del colore!

 

Come non immaginarli al lavoro, circondati da persone, paesaggi, situazioni…. le camicie inamidate degli uomini, gli ombrellini orlati di pizzo delle signore, tutto velato da quella patina di mito e raffinatezza che aleggia intorno agli anni luccicanti post Rivoluzione Industriale. In una Parigi culla dell’arte, in una campagna circostante fonte di ispirazione, dove visse anche l’artista di oggi: Alfred Sisley.

 

Non lo conosci? Ti do un po’ di ragione, non è così noto come Monet o Degas! Ti consiglio di dar un’occhiata alle sue opere, tra un impegno e l’altro, sono così… rigeneranti!! Hai già visto una sua mostra o un quadro dal vivo? Allora noterai una certa somiglianza con il pattern usato per questo papillon, così pieno di micro fiori, chiaro e di cotone… un Prato astratto! Chissà cosa avrebbero detto i conservatori se avessero visto questa foto… una donna che indossa un accessorio maschile… forse avrebbero additato il fotografo e i suoi amici come inopportuni e immorali… e noi, in realtà, avremmo gioito delle infamie ricevute!

 

Ti saluto, augurandoti un weekend di aria aperta e di schiamazzi… e ricorda…

 

I colori non esistono, esiste solo la luce riflessa dagli oggetti!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Recent Posts

November 1, 2017

October 25, 2017

October 11, 2017

October 4, 2017

February 7, 2017

Please reload

Archive
Please reload

©2018 by Figaro Papillon. Proudly created with Wix.com

P.IVA 02298890514

0

CARRELLO